Ginnastica Ritmica

La sezione Ginnastica Ritmica (esecuzione a ritmo musicale di esercizi a corpo libero o con i piccoli attrezzi: fune, cerchio, palla, clavette, nastro) fa il suo esordio nel 1996 con la manifestazione in piazza “Vieni e gioca con noi” in occasione della Festa dello Sport del comune di Incisa Val d’Arno.

Dal 1999 la società organizza i “Trofei Incisa”, a cui partecipano società di tutta la Toscana (si constano ormai oltre 200 iscritti ogni volta), che si affiancano al “Trofeo Iris” (Firenze), “Trofeo Exedra” (Follonica), “Trofeo Città di Camaiore”, “Trofeo Arcobaleno” (Prato) divenendo un punto fermo del calendario regionale: le atlete della ginnastica ritmica sono ormai abituate a giostrarsi nei tanti e diversi impegni che impone la disciplina e soggette a notevole malleabilità per rispondere ai programmi delle gare regionali e nazionali della Federazione Ginnastica d’Italia che le vedono protagoniste in specialità individuali, di coppia, di squadra e di gruppo. Oltre alle gare menzionate, assumono ruolo fondamentale i Saggi di Natale e Fine Anno, le manifestazioni per raccolta fondi a scopo benefico, e le feste del Comune a cui siamo chiamati a intervenire.

I risultati non mancano, aumenta la partecipazione ai corsi ormai sulla soglia dei 100 iscritti, la sezione colleziona spesso successi con campionesse regionali nelle varie specialità, ha ricevuto premi dal Coni per meriti sportivi, ha conquistato un titolo italiano individuale (Daniela Tufo nel 2007) e un secondo posto di squadra ai Camp. Nazionali di Fiuggi (1° fascia Sincrogym nel 2009); certe soddisfazioni appagano, ma la forza e vittoria più grande della sezione è senz’altro lo spirito di collaborazione presente al suo interno, ad ogni livello, e la voglia che ne scaturisce di fare non solo ginnastica, ma una bella esperienza di vita, di amicizia, di divertimento che accomuna un po’ tutti, rende complici di iniziative che esulano anche dalla palestra – cene, gite, feste, vacanze – e che nell’insieme contribuiscono al raggiungimento di quel “Benessere” tanto ambito che il Gruppo Sport e Cultura  da sempre si sforza di promuovere! La Ginnastica in palestra per essere palestra di vita!

Organigramma di Sezione

Organigramma-sezione Ginnastica Ritmica

ISTRUTTRICI

Burzagli Simona

ex ginnasta azzurra, pratica la ginnastica ritmica a livello agonistico presso la S.G. Aurora Montevarchi, partecipa a gare regionali, interregionali, nazionali, campionati Europei e Tornei Internazionali, si dedica poi all’insegnamento, annoverando l’esperienza più lunga proprio ad Incisa, dove guida la sezione dalla sua nascita, ovvero da ormai 15 anni, tecnico e giudice F.G.I.

Calcinai Chiara

ex ginnasta con alle spalle un passato di ottimi risultati a livello regionale e nazionale, da un paio d’anni entra a far parte dello staff tecnico del G..S.C., tecnico F.G.I.

Fantoni Irene

ex ginnasta di preziosa esperienza, pratica la ginnastica ritmica dalla fondazione della sezione con ottimi risultati e da 5 anni si dedica brillantemente anche all’insegnamento, tecnico e giudice F.G.I.

Tufo Daniela

ex ginnasta, Campionessa Italiana ai Campionati Nazionali di Fiuggi del 2007, insegna ormai da 8 anni rivelandosi pedina essenziale dello staff tecnico, tecnico F.G.I..

ATTIVITÀ

Attività Ludico-Motoria x bambine dai 3 ai 5 anni propedeutica per ogni attività sportiva a seguire;
Corsi di Ginnastica Ritmica x bambine dai 6 anni in su, suddivise x fasce d’età (categorie della disciplina), con basi di Ginnastica Artistica e Danza Classica;
Ginnastica Generale e Coreografia con corsi accessibili a tutti, per coloro che non sono interessate alle gare o si avvicinano alla disciplina non più giovanissime;
Ginnastica x adulti con corsi di ginnastica aerobica, paralleli agli orari delle bambine, palestra adiacente.

SEDI di SVOLGIMENTO delle ATTIVITÀ

Palestra della Scuola Media D. Alighieri di Incisa
Palestra della Sc. Primaria F. Petrarca di Incisa

ORARIO:

Scarica il Pdf

RECAPITI

Telefax 055-8334381, Cell. 335-1292752
indirizzo mail simona.burzagli@alice.it
info@apdgrupposportecultura.it