L’Associazione Polisportiva Dilettantistica GRUPPO SPORT E CULTURA
(affiliata UISP,CSEN,FGI,SN.) nasce nel 1992 ed ha sede legale a Incisa ed attualmente realizza la sua attività in altre tre sedi distaccate e realizza progetti di alto valore tecnico e sociale in tutto il Valdarno Aretino e Fiorentino.
Oltre a attività fisico sportive per bambini e adulti ha realizzato anni di esperienza nell’area dell’attività fisica per la disabilità e handicap.
Attuatrice di progetti finanziati dal PISR Area Sud-Est Fiorentina nel periodo 2001-2006. Dal 1998, per approvazione di un proprio progetto da parte dell’ASL 10, svolgiamo anche attività fisica per gli utenti dei Centri Diurni di Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull’Arno. Dall’ottobre 2006 gestiamo il progetto GAIA per il comune di Terranuova con corsi di attivita’ fisica per 12 soggetti disabili fisici e /o psichici individuati dai servizi sociali del comune. Negli anni sono stati attivati e realizzati progetti di ginnastica individuale e di gruppo con il centro diurno “ Aquilone “ di Figline e Incisa Valdarno e il centro diurno “ 8° giorno “ di Montevarchi. Organizziamo corsi di attività fisica adattata per anziani.
Con il patrocinio del comune di Figline Valdarno abbiamo organizzato il convegno dal titolo “PROGETTO GIOVANI” sul tema della ATTIVITA’ SPORTIVA COMPENSATIVA E CORRETTIVA per bambini dai 5 ai 18 anni avendo da anni attivato corsi di questo tipo.
L’A.P.D. Gruppo Sport e Cultura , oltre a sviluppare e promuovere varie attività sportive e fisiche (Bennessere, Danza Moderna, Ginn. Ritmica , Karate) partecipa in maniera attiva alla vita sociale del territorio nel quale è situata, rifacendosi ai principi dello SPORTPERTUTTI: Benessere, Inclusione, Integrazione, Ambiente e Solidarietà.
Per questo, da molto tempo collabora con tutte le agenzie educative e sociali dei 4 Comuni del Valdarno Fiorentino per la prevenzione di tutti i tipi di disagio (giovanile, dell’anziano, dell’immigrato, del disabile) e con il Laboratorio per la Pace con sede a Figline e Incisa Valdarno che negli ultimi cinque anni ha ospitato bambini dai sei ai quindici anni provenienti dal Saharawi.
Fin dal 1999 l’Associazione ha ideato e organizzato progetti per i centri estivi per ragazzi sul comune di Incisa in Val d’Arno, e successivamente ha continuato quest’attività in collaborazione con la UISP VALDARNO.
Nel 2013 si aggiudica un importante riconoscimento: la “ CERTIFICAZIONE ETICA DI QUALITA’ ”, entrando a far parte delle associazioni sportive certificate della Provincia di Firenze e della UISP, per le attività svolte all’interno dell’associazione e per la professionalità dei collaboratori ci viene riconosciuta la medaglia d’oro in assoluto.
Nello stesso anno le viene consegnato il premio “PREMIO PANATHLON”.