La sezione BenEssere & Sport (Educazione Fisica & Fitness) esiste dal 1990. Nel gennaio 1992, il gruppo Ginnastica diventa una delle sezioni della nascente Polisportiva Gruppo Sport e Cultura, organizzando, da subito, corsi per tutte le età e per tutte le diverse abilità.
La nascita di questa sezione si deve alla passione di due, allora giovani, studenti ISEF, Claudio Capanni e Stefano Pini. Ad una grande passione per l’Educazione Fisica e per lo Sport agonistico, Claudio e Stefano univano una smisurata curiosità per il mondo del FITNESS che, sull’onda americana, proprio in quegli anni stava nascendo anche in Italia. Così, i due si prendono l’onere e l’onore di “inventarsi” ad Incisa come promotori/istruttori di una realtà che, in quel momento, era presente soltanto nelle grandi città.
Come si sa, però, la realtà paesana viaggia sempre più lentamente di quella metropolitana e la visione della vita è meno “modaiola” e spesso… più saggia. Questa cosa, unita alla profonda conoscenza della propria piccola realtà dei nostri due istruttori e ad una filosofia che meglio si adattava a quella dello Sportpertutti e della funzione sociale dell’Educazione Fisica, ha fatto sì che la sezione abbia seguito strade più originali e specifiche, diventando col tempo uno dei “fiori all’occhiello” di tutta l’Associazione e la migliore rappresentante dei vari slogan che in questi anni hanno sintetizzato la mission associativa:
- ETICA E QUALITÀ AL SERVIZIO DEI CITTADINI
- PER TUTTI E PER TUTTE LE ETÀ
Pur nella varietà delle esigenze, le parole nelle quali i nostri soci dimostrano di identificarsi sono: amicizia, informalità, uguaglianza, integrazione, solidarietà, qualità, etica e professionalità.
Parole che indicano valori “pesanti”, soprattutto se enunciate per chiaro convincimento seguito da atti/fatti concreti, visibili quotidianamente nell’organizzazione e nelle persone che la compongono.
“FRIENDS FOR FITNESS” e “ARTIGIANI DEL BENESSERE” sono gli slogan che nelle ultime stagioni hanno voluto sottolineare i contenuti di alcune di queste parole.
Il primo vuole esaltare l’importanza delle relazioni tra TUTTI gli aderenti alla sezione, siano essi soci che vogliono usufruire delle attività organizzate, collaboratori, tecnici e/o organizzativi.
Il secondo, invece, vuole sottolineare la differenza con gli enormi e spersonalizzanti “ipermercati del fitness”, che sono nati negli ultimi anni nelle periferie delle grandi città, ed esaltare, all’opposto, l’amore per il proprio lavoro, la tradizione del servizio su misura e la massima attenzione alle specifiche esigenze individuali (la “mitica” centralità della persona), tipiche dell’artigianato di qualità.
Organigramma di Sezione
ISTRUTTORI
STEFANO PINI
CLAUDIO CAPANNI
FABIO CHERICI
Diplomato I.S.E.F., nel 2012 consegue il Diploma di “Maestro di Ginnastica” presso l’Istituto Duchenne di Firenze, Personal Trainer.
Dal 1998 collabora con l’A.P.D. Gruppo Sport e Cultura svolgendo mansioni di istruttore di Ginnastica Dolce, AFA A e AFA B, Ginnastica di mantenimento, Ginnastica Formativa e Correttiva, Ginnastica per diversamente abili.
Dal 2009, come Maestro di Ginnastica, insegna alle scuole elementari di Incisa in Val d’Arno e di Troghi.
Esperienza come Personal Trainer alla Virgin Active di Bologna.
Attualmente segue un percorso di formazione come Naturopata presso Java a Firenze.
LUCA GRAZZINI
Laureato nel 2004 in Scienze Motorie all’Università di Firenze e nella stessa Università consegue la Specializzazione in “Attività motorie preventive, adattive e compensative” nel 2009. Nel 2010 consegue un Master in “Maestro di Ginnastica” presso l’Istituto Duchenne di Firenze.
Dal 2007 collabora con l’A.P.D. Gruppo Sport e Cultura nel mettere in atto i corsi di Ginnastica correttiva e formativa nella Palestra di Figline; ha inoltre partecipato alla realizzazione, presso il Centro Diurno OTTAVO GIORNO di un corso di formazione, teorico-
Nell’anno scolastico 2012-
CLAUDIO VADI
Laureando in “Scienze Motorie” presso l’Università degli Studi di Firenze (Tesi prevista per il 28 settembre 2011). Nel mese di Luglio ha seguito il “Corso intensivo di Ginnastica” presso l’Istituto Duchenne di Firenze. Dal 2009 collabora con l’A.P.D. Gruppo Sport e Cultura con mansioni di assistente di sala, assistente Ginnastica Medica, Istruttore di ginnastica adulti-
Per la medesima Associazione porta avanti dal 2009 un corso di Ginnastica dolce per adulti-
Nell’anno scolastico 2010-
Praticante, a livello agonistico, dello sport di squadra Calcio (17 anni di attività calcistica tutt’ora in atto).
SILVIA CRAVERO
ROMINA RASPINI
SILVIA DI MARCO
Nel 1995 si diploma presso l’ISEF di Firenze con votazione di 110 e lode
Insegna per molti anni Ginnastica Aerobica , Step e Tonificazione.
Tra il 1999 e il 2000 consegue il diploma BACK SCHOOL frequentando il corso di Chinesiterapia nel trattamento delle algie vertebrali.
Nel 2005 consegue il diploma triennale di OPERATICE SHIATSU PROFESSIONALE
Dal 2009 ottiene il BREVETTO POLESTAR PILATES (USA)
Nel 2009 sintetizza la sua ventennale esperienze in un programma di esercizi posturali ,a cui darà il nome di GINNASTICA DINAMICO-
Dal 2009 ad OGGI propone con successo il suo programma posturale presso le più grandi palestre di Firenze (Hidron, Virgin)
Nel 2011 approda al GRUPPO SPORT E CULTURA di Figline V.no, come insegnante di GINNASTICA MEDICA.
SEDI di SVOLGIMENTO delle ATTIVITÀ
Incisa in Valdarno
c/o Salone Polivalente, P.zza S. Lucia 7
tel. e fax 055 833.58.15 cell. 3351905812
Figline Valdarno
c/o Palestra, Via Roma 17
tel. 328 9311046
Troghi
c/o Palestra Scuole elementari Via Roma
tel. 392 3419406
E-