Obbiettivi raggiunti

La sezione BENESSERE & SPORT è da sempre una delle più attive della Polisportiva soprattutto nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di progetti legati alla salute e alla prevenzione “DI TUTTI E PER TUTTE LE ETÀ”.

Il  seguente curriculum evidenzia con orgoglio e soddisfazione i notevoli successi e riconoscimenti sia Istituzionali che Tecnici ottenuti grazie alla competenza dei propri dirigenti e collaboratori.

La sezione è associata alla SIEF, Società Italiana di Educazione Fisica, con la quale ha organizzato, nel novembre 2002, presso l’Università di Siena, il V Congresso Nazionale dal titolo “Educazione Fisica ed Handicap: Obiettivi e limiti”.
Vincendo ripetutamente la graduatoria di successivi bandi di concorso per progetti ad alto contenuto sociale, la sezione ha ideato e gestito dal 1998 al 2011, per la Conferenza dei Sindaci e per la Società della Salute dell’Area Sud-Est Fiorentina, il progetto “MUOVERSI BENE PER VIVERE MEGLIO” rivolto a soggetti Over 60, nei quattro comuni del Valdarno Fiorentino. In questo ambito ha ideato e realizzato, in collaborazione con altri professionisti, anche i corsi di GINNASTICA PER LA MEMORIA ed i percorsi di GINNASTICA DOMICILIARE

Dal 1999 ad oggi ha ideato e realizzato per approvazione di un proprio progetto da parte dell’ASL 10 di Firenze – SubArea SUD-EST FIORENTINA, attività fisica per gli utenti con varie tipologie di disabilità ed handicap, dei Centri Diurni di Figline e Rignano, vantando ormai oltre 15 anni d’esperienza nell’area dell’attività fisica per gli anziani, la disabilità e l’handicap.
Da Ottobre a Dicembre 2006 ha ideato e realizzato un progetto sperimentale per anziani, disabili psicofisici e soggetti psichiatrici per i Servizi Sociali del Comune di Terranuova B.ni. Visti i buoni risultati ha ricevuto l’incarico dallo stesso comune di gestire, dal 2007 al 2012, il progetto permanente di attività motoria per soggetti diversamente abili sia fisici che psichici ottenendo sempre ottimi risultati tecnici e di soddisfazione sia per gli utenti sia per i genitori degli stessi. Proprio in quest’ambito, grazie alla disponibilità  di spazi offerti dall’Amministrazione Comunale, è stato possibile realizzare importanti progetti rieducativi di soggetti giovani con gravi patologie provenienti dai comuni limitrofi (San Giovanni V.no e Cavriglia).

Sempre a Terranuova Bracciolini sono stati proseguiti, in collaborazione con l’AUSER comunale, i corsi per gli Over 60 arrivando a coinvolgere, nel 2011, fino a 36 cittadini alcuni dei quali segnalati dai servizi sociali per particolari fragilità psico-fisiche o con disagio sociale (tra cui soggetti psichiatrici o con malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla). Anche qui, grazie a sponsor locali (POWER ONE) è stato possibile realizzare, con grande successo ed entusiasmo, il progetto di GINNASTICA PER LA MEMORIA.

Nei periodi dicembre 2007-aprile 2008, ottobre 2010-marzo 2011 e ottobre 2011-aprile 2012, ha realizzato presso il Centro Diurno OTTAVO GIORNO un corso di formazione, teorico-pratico, per gli operatori del Centro con attività pratica di tirocinio con alcuni degli utenti del centro stesso ottenendo risultati entusiastici da parte degli operatori e dei genitori/parenti degli stessi.
Dal 2006 ha ricevuto l’accreditamento, con la ASL 10, per il progetto di ATTIVITÀ FISICA ADATTATA (A.F.A.) A BASSA DISABILITA’ e nel 2010  per quello ad ALTA DISABILITA’ rivolta agli Over 40 e nel 2010 ha ottenuto lo stesso riconoscimento da parte dell’ASL 8 – Basso Valdarno.

Nel periodo febbraio–aprile 2005 organizza, per conto del CIAAF di Terranuova B.ni, un “Laboratorio di Ginnastica” per bambini tra i 6 – 13 anni nel periodo di doposcuola.
Nel 2007 collabora con la Cooperativa “L’INCHIOSTRO” di Incisa in Val d’Arno ad un progetto di Ginnastica contro l’obesità infantile e l’analfabetismo motorio.
Dal 2009 al 2011, in collaborazione con la SIEF, il Comune di Rignano Sull’Arno e la Direzione Didattica, organizza corsi di Ginnastica per le classi prime della Scuola Primaria della frazione di Troghi nel comune di Rignano.

Dal 2002 l’Associazione è socia sostenitrice del LABORATORIO PER LA PACE onlus e con questa realizza, da ormai quattro anni, progetti di ospitalità estiva per i bambini Saharawi residenti nei campi profughi Algerini, proponendo attività di gioco ed esperienze motorie per loro nuove e divertenti.

La sez. BENESSERE, oltre a sviluppare e promuovere varie attività sportive, fisiche e di socializzazione, partecipa in maniera attiva alla vita del territorio nel quale è situata, rifacendosi ai principi dello SPORTPERTUTTI: Benessere, Inclusione, Integrazione, Ambiente e Solidarietà. Per questo, da molto tempo collabora con tutte le agenzie educative e sociali dei 4 Comuni del Valdarno Fiorentino per la prevenzione di tutti i tipi di disagio (giovanile, anziano, dell’immigrato, del disabile).

A Luglio 2012 è riconosciuta dall’ASL 8 Valdarno come agenzia qualificata a svolgere servizi alla persona come il sostegno allo sviluppo della vita indipendente da parte di soggetti con gravi malattie neurodegenerative.