Attività

La sezione organizza attività fisica di gruppo ed individuale rivolta al benessere, alla preparazione allo sport, all’educazione fisica e al fitness PER TUTTI e PER TUTTE LE ETÀ.

Le attività sono estremamente varie: si va dallo YOGA alla BOXE SIMULATA, passando per GINNASTICA CORRETTIVA, GINNASTICA DOLCE OVER 60, GINNASTICA PER DIVERSAMENTE ABILI, proseguendo per le mille varianti dell’AEROBICA.

Vengono proposti, inoltre, corsi di STEP, SPINNING, PILATES, ZUMBA, DANZA DEL VENTRE, MACUMBA, BALLI DI GRUPPO, DIFESA PERSONALE, KARATE, AIKIDO, WRESTLING…

La nostra offerta comprende anche programmi individualizzanti di altissima efficacia sia per il recupero di un’ottimale forma fisica che per i programmi altamente specialistici di FITNESS METABOLICO (per obesi, diabetici ed ipertesi) e MAL DI SCHIENA, anche in collaborazione con medici, fisioterapisti e nutrizionisti.

PROGETTO GIOVANI

Il Progetto Giovani è un’idea nata all’interno dell’A.P.D. Gruppo Sport e Cultura e sviluppata da un gruppo di insegnanti che si occupano di bambini/e e ragazzi/e delle varie fasce di età, utilizzando approcci diversi in base alla preparazione tecnica e alle varie esperienze personali.

Lo scopo di questo progetto è quello di poter offrire una serie di attività che “abbraccino” tutte le fasce di età a partire dai 3 anni fino ai 18 anni e tutte le necessità legate alle differenti età ed a eventuali problematiche dello sviluppo psico- fisico e relazionale.

Il percorso si articola con la proposta di una serie di attività in base alla necessità del bambino/ragazzo; la scelta dell’attività che il bambino/ragazzo vuole svolgere è determinata, in primis dall’età, poi dalla volontà del partecipante e per ultimo, ma non meno importante, da eventuali prescrizioni mediche e/o indicazioni dei vari specialisti (neuropsichiatra- ortopedico- pediatra- psicologo).

Le attività proposte sono:

psicomotricità relazionale, ginnastica per l’infanzia, ginnastica correttiva, ginnastica formativa e ginnastica compensativa allo sport.

Al di là del coinvolgimento dei bambini/e e ragazzi/e nelle diverse discipline, l’obiettivo dell’Associazione è quello di informare e sensibilizzare gli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori, allenatori, pediatri, ecc…) sull’importanza del gioco e del “corretto” movimento nello sviluppo psico- fisico del bambino.

PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE (3- 8 anni)

La psicomotricità relazionale è una metodologia che agisce con e nella corporeità.
La finalità, in ambito educativo- preventivo, è quella di promuovere l’integrazione e l’armonizzazione dello sviluppo del bambino, agevolando l’apertura alla comunicazione ed al pensiero simbolico.
La psicomotricità relazionale ha l’intento di indirizzare il bambino, attraverso il dialogo corporeo e il gioco libero, a conoscere se stesso e l’ambiente, ad acquisire modalità relazionali che fondino il suo senso di fiducia nelle risorse del proprio io e nelle risposte dell’altro.

La psicomotricità è un’attività la cui specificità risiede nel coinvolgimento corporeo del conduttore che utilizza in modo privilegiato la comunicazione non verbale ed il gioco spontaneo per armonizzare le capacità motorie, emotivo- relazionali e cognitive del bambino.

Si svolge in palestra, in gruppi di massimo 8 bambini omogenei per età, con materiale adatto a stimolare l’espressione del mondo interiore del bambino (palle di diverse dimensioni, stoffe, cerchi, bastoni, corde). Risulta particolarmente efficace nell’interiorizzazione delle regole sociali, nella conoscenza e padronanza dell’aggressività, nel superamento di forti inibizioni e nel rafforzamento del senso di sicurezza e dell’autostima.

Le referenti per la Psicomotricità relazionale sono:

  • Dott.ssa Silvia Cravero (educatrice, psicomotricista e neuro- psicomotricista dell’età evolutiva) craverosilvia@libero.it
  • Dott.ssa Romina Raspini (psicologa e psicomotricista) romina.raspini@yahoo.it

GINNASTICA PER L’INFANZIA (3- 6 anni)

La Ginnastica per l’infanzia è molto simile alla Ginnastica formativa, ma occupandosi di bambini di età compresa tra i 3 e i 5- 6 anni è più caratterizzata dalla libera espressione e dal gioco libero e guidato.
La Ginnastica per l’infanzia, quindi, altro non è che una Pre- Ginnastica formativa, cioè un’attività che prepara il bambino all’inserimento nei gruppi di Ginnastica formativa una volta raggiunta l’età appropriata.

Il bambino comincia a prendere coscienza del proprio corpo e di cosa esso è capace di fare. Vengono utilizzati principalmente piccoli attrezzi (funicella, cerchi, palloni, tappeti, ecc…). Si comincia, inoltre, a far conoscere ai bambini alcuni dei grandi attrezzi (Spalliera Svedese, anelli, Spalla Tubolare Graduabile, Panca I.D., ecc…), il tutto rapportato alle caratteristiche dei bambini di questa fascia d’età.

Lo scopo principale di questo corso è quello di permettere al bambino in questa fase d’età di fare esperienze motorie più varie e disparate per accumulare abilità motorie e permettere così uno sviluppo futuro migliore.
Nel corso di Ginnastica per l’infanzia si possono inserire esercizi di Ginnastica correttiva, qualora vengano rilevati paramorfismi dal pediatra (piede piatto paramorfico, atteggiamento scoliotico, ecc…) o viceversa, qualora l’istruttore abbia dei dubbi che vi siano dei paramorfismi, può suggerire ai genitori di effettuare una visita dal pediatra indicando eventuali dubbi.
Ogni lezione ha la durata di 45 minuti. Riteniamo, infatti, che questo sia un tempo adeguato per mantenere attenzione ed entusiasmo.

GINNASTICA CORRETTIVA (6- 16 anni)

L’esercizio fisico è in grado di produrre delle modificazioni sul nostro organismo. In altre parole è possibile plasmare il nostro fisico a nostro piacimento, semplicemente praticando della ginnastica orientata verso quell’obiettivo.
Questa capacità dell’esercizio fisico è ancora più evidente durante il periodo della crescita (età evolutiva). Se questo è vero – e lo è – allora si rende possibile sfruttare questa prerogativa dell’esercizio fisico per migliorare la morfologia di un bambino o di un ragazzo che nel crescere ha visto il suo fisico indebolirsi ed andare incontro a dei paramorfismi. Nasce così l’idea di una specifica ginnastica, chiamata appunto Ginnastica correttiva, che studia e raccoglie tutte le tecniche motorie atte allo scopo di cui si è detto sopra.

La Ginnastica correttiva è una branca dell’educazione fisica che si occupa di bambini e adolescenti (fino a 16 anni) perfettamente sani che presentano dei paramorfismi* (piede piatto lasso, atteggiamento scoliotico, portamento rilassato, dorso curvo astenico…), posture scorrette o alterate. Attraverso l’esercizio fisico, la Ginnastica correttiva si prefigge l’obiettivo di correggere i paramorfismi e di modificare gli atteggiamenti scorretti.
(*alterazione della forma e/o della mobilità di una parte del corpo che si discosta in un modo peggiorativo dalla normalità, in modo potenzialmente non irreversibile in un soggetto nell’età evolutiva).

GINNASTICA FORMATIVA (6- 18 anni)

La Ginnastica formativa nasce dalle stesse basi della Ginnastica correttiva. E’ una ginnastica indicata per tutti quei bambini/ragazzi perfettamente sani che non vogliono fare sport, ma che amano muoversi in un ambiente sicuro e stimolante e che vogliono apprendere nuove abilità.

Lo scopo della ginnastica formativa è quello di permettere al fisico di svilupparsi nel modo più corretto possibile, di apprendere nuove abilità, di superare alcune paure e di costruirsi un “bagaglio motorio” il più grande possibile che poi gli potrà essere utile nella vita futura.

Essa insegna anche la dimensione del pericolo (cosa non da poco ai giorni nostri…) , insegnando a valutare ed a confrontare le nostre capacità, con la difficoltà da superare. Ciò è molto utile per evitare incidenti e per riportare nelle esperienze della vita quotidiana, tale capacità di valutazione. Si può affermare che oggi i ragazzi abbiano veramente bisogno di ciò, tenuto conto del fatto che mancano spesso le opportunità di esercitare queste capacità di giudizio e di valutazione, che non possono di certo essere apprese stando sui libri, davanti ad un televisore o ad una Playstation…

GINNASTICA COMPENSATIVA ALLO SPORT (6- 18 anni)

La Ginnastica compensativa allo sport è una nostra idea ed è indirizzata a tutti i giovani atleti che praticano sport.
Per mancanza di tempo, per altre priorità o per mancanza di conoscenza dell’allenatore, molto spesso i bambini/ragazzi mancano di preparazione fisica e con il tempo e il proseguire degli allenamenti possono sviluppare problemi muscolari come l’eccessivo accorciamento di alcuni muscoli; possono incorrere in infortuni come tendiniti, lussazioni, instabilità articolari, distorsioni; possono acquisire posture sbagliate dovute al gesto tecnico oppure possono avere una parte del corpo maggiormente sviluppata rispetto al’altra (parte superiore/parte inferiore).

Questo tipo di ginnastica ha proprio lo scopo di compensare e completare quello che, per mancanza di tempo o competenze, non riescono a fare gli allenatori.
E’ un tipo di ginnastica che mira allo sviluppo globale dell’organismo. L’obiettivo è quello di migliorare indirettamente le prestazioni dello sportivo e prevenire eventuali infortuni, ma soprattutto quello di mirare ad un benessere immediato e alla salute futura dei giovani atleti.

Lezioni individuali

Ogni ragazzo/a che vuole partecipare ai gruppi di ginnastica correttiva, formativa, compensativa o per i corsi di psicomotricità deve fare una lezione o un colloquio individuale per effettuare una valutazione iniziale e per impostare il programma di lavoro.

Tutte queste attività sono svolte in palestre attrezzate e totalmente adatte ad ospitare i bambini e i ragazzi. Sono luoghi sicuri in cui tutto si svolge sotto la supervisione di insegnanti qualificati e preparati, con la pratica di esercizi a corpo libero e l’utilizzo degli attrezzi della ginnastica classica.

I referenti per la Ginnastica Correttiva, Formativa e Compensativa allo Sport sono:

  • Dott. Fabio Cherici: fabio.cher@libero.it
  • Dott. Luca Grazzini: lucagra13@libero.it
  • Dott. Claudio Vadi: claudiovadi@virgilio.it

GINNASTICA DINAMICO POSTURALE

Questa disciplina nasce dall’integrazione della tecnica BACK SCHOOL (specifica delle problematiche del rachide), della tecnica PILATES e di esercizi ispirati alla BIOGINNASTICA (metodologia di lavoro sul corpo sia osteo- muscolare che sensoriale- percettivo).
Durante le lezioni vengono studiate posture e corrette abitudini quotidiane indispensabili per mantenere una “schiena sana”. Si apprendono tecniche di respirazione, diverse per ogni esercizio, favorendo la consapevolezza e la fluidità del movimento.
Adatto a tutte le età, è particolarmente consigliato come naturale mantenimento dopo la Ginnastica Medica o come soluzione e/o prevenzione per “piccoli problemi” creati da cattive posture o da movimenti ripetitivi. La Ginnastica dinamico posturale è utile, inoltre, per ridurre stress, rigidità e stati ansiosi di tipo psicosomatico.

A chi si rivolge?

La Ginnastica Dinamico Posturale si rivolge a persone di tutte le età. E’ indicata per chi non ha mai fatto nessun tipo di ginnastica ed è la prima volta che si appresta a farlo.
Particolarmente efficace per chi soffre o ha sofferto di “mal di schiena” e di problemi posturali in genere.
Gli esercizi lenti e controllati si adattano sia alle problematiche dei principianti, sia alle esigenze delle persone più esperte che necessitano di recupero funzionale.
Durante il corso ci esercitiamo all’ascolto del corpo e alla consapevolezza di “come siamo” e “come ci muoviamo”, migliorando gradualmente la nostra postura. Le posture corrette divengono così automatiche, impariamo a codificare i messaggi che il corpo ci lancia, come opera di prevenzione all’insorgenza del dolore acuto.

La referente per i corsi di Ginnastica Dinamico Posturale è:

  • Dott.ssa Silvia Di Marco